Fondazione Don Angelo Colombo
ONLUS
CASA DI RIPOSO - TRAVAGLIATO (BS)
Le persone
Struttura RSA Travagliato (BS)

La Fondazione Don Angelo Colombo - Onlus (Organizzazione non lucrativa di carattere sociale) ha natura di ente giuridico privato ma senza scopo di lucro. È gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri, nominati dal Sindaco del Comune di Travagliato e dalle Associazioni di volontariato più rappresentative.

Il Parroco pro-tempore è membro di diritto.
Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica per 5 anni, e provvede ad eleggere al proprio interno un Presidente, che diviene il Legale Rappresentante della Fondazione.

•      Open or CloseORGANIGRAMMA

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo politico-amministrativo della Fondazione e ne controlla l’attività. Come meglio esplicitato all’art. 9 dello Statuto: "il Consiglio di Amministrazione è titolare di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, determina gli indirizzi della Fondazione, elabora i piani, i programmi generali e settoriali della Fondazione, approva i piani e i programmi medesimi nonché i relativi aggiornamenti e variazioni e ne controlla l’attuazione. In seno al Consiglio di Amministrazione viene eletto il Presidente."

Il Presidente della Fondazione, Sig. Buizza Osvaldo, è il Legale Rappresentante dell’Istituzione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e rappresenta l’ente verso i terzi e in giudizio. Esercita le funzioni di ordinaria amministrazione, delegate in via generale dal Consiglio di Amministrazione, nonché le funzioni di straordinaria amministrazione delegate dal Consiglio di Amministrazione di volta in volta e per singoli affari.

Componenti del Consiglio di Amministrazione:

SIG. BUIZZA OSVALDO PRESIDENTE
    RAG. PICENI ROBERTO CONSIGLIERE
    DOTT.SSA INSELVINI ELISA CONSIGLIERE
    SIG. FERRARESI DANIELE CONSIGLIERE
    SIG.PANCHERI GIOVANNI CONSIGLIERE
    DON MARIO METELLI CONSIGLIERE

La vigilanza sulla gestione economica e contabile della Fondazione e il controllo sulla regolare amministrazione spettano al Revisore dei Conti, nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i professionisti iscritti nel Registro dei Revisori legali.

Il Direttore Generale, Dott.ssa Alessandra Bertoli, è responsabile della direzione complessiva delle attività della Fondazione.
    Propone i piani di sviluppo delle attività, cura la gestione dei programmi di attività dell’Ente e collabora con il Presidente nell’attuazione delle delibere del Consiglio di Amministrazione.
    È responsabile del personale, provvede alla gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell'Ente e sovrintende sull’andamento e sull’organizzazione di tutti i servizi, sugli approvvigionamenti e sulle manutenzioni.

Il Responsabile Sanitario dell’Ente, Dott. Maurizio Ventura, è direttamente responsabile della conduzione igienico-sanitaria socio-riabilitativa all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale e del Centro Diurno Integrato. Collabora con il Direttore Generale e viene coinvolto in tutti gli aspetti tecnico-organizzativi dei servizi e di gestione del personale.

L’organizzazione delle attività assistenziali è affidata alle caposala, in collaborazione con il medico.
    Ogni nucleo della Casa è seguito da un gruppo di lavoro, chiamato “equipe sociosanitaria - assistenziale”, ed è composta dal medico e dalla caposala, dagli infermieri professionali e dagli operatori socio assistenziali e socio sanitari, dai fisioterapisti e dall’educatore professionale.