Progetto con le scuole

PROGETTO SCUOLA ELEMENTARE E R.S.A. INSIEME
LA SCUOLA ED I GIOCHI DI IERI E DI OGGI: MODI DIVERSI, EMOZIONI COMUNI.

FINALITÀ

Riunire bambini e anziani per favorire occasioni d’incontro da cui possano scaturire valori educativi per i più piccoli e momenti di benessere per gli anziani.

Una proposta di cura e di educazione fondata sul dialogo e sulla relazione tra generazioni differenti che arricchisce e “fa star bene”.

Per gli anziani, gli incontri con i bambini rappresentano un momento di festa, un evento straordinario nel loro vivere quotidiano. Scambiarsi parole, sorrisi, gesti emozioni; giocare e parlare insieme sono attività in grado di ridare all’anziano un’estensione progettuale sul domani, restituendogli un ruolo da protagonista della propria vita.

Allo stesso tempo i bambini hanno l’opportunità di socializzare e allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia, scoprendo esperienze e memorie di vita distanti dal loro mondo. Un’occasione formativa indispensabile per la loro crescita, che può diventare un modello educativo da adottare in altri contesti al fine educare al rispetto e alla comprensione reciproca favorendo la solidarietà tra generazioni.

Per questi motivi la Fondazione “Don Angelo Colombo” O.N.L.U.S. di Travagliato propone un concorso con premio finale rivolto agli alunni delle classi Ve della Scuola Elementare di Travagliato con tema:

LA SCUOLA E I GIOCHI DI IERI E DI OGGI: MODI DIVERSI EMOZIONI COMUNI.

- RECUPERARE LA RELAZIONE ANZIANO/BAMBINO:
- SOCIALIZZAZIONE E CONDIVISIONE DI ESPERIENZE DIVERSE ED EMOZIONI COMUNI:
- INSTAURARE UNA COLLABORAZIONE RECIPROCA TRA LA SCUOLA ELEMENTARE DI TRAVAGLIATO
   E LA RSA “DON ANGELO COLOMBO”.

MODALITÀ E TEMPI DI LAVORO

1. Verrà organizzato, in accordo con le insegnanti delle classi coinvolte, un primo incontro presso la nostra RSA dove verrà presentato ai ragazzi il progetto e saranno gli ospiti della nostra struttura a raccontare loro come vivevano la scuola e come giocavano.

2. In un secondo incontro saranno gli ospiti della RSA e CDI a recarsi presso la vostra Scuola per ascoltare i ragazzi che racconteranno loro come si vive oggi la scuola e come si gioca.

3. Nel terzo incontro, che si terrà presso la nostra RSA, ragazzi ed anziani giocheranno insieme a TOMBOLA.

4. Nel quarto ed ultimo incontro, sempre presso la nostra struttura, i ragazzi presenteranno i loro elaborati, lasciando spazio alla fantasia su che tipo di lavoro presentare (fiabe, leggende, cartelloni, disegni, poesie…). Un’apposita giuria valuterà i lavori e premierà il migliore.

Siamo sicuri si tratterà della prima di una lunga edizione di questo meraviglioso progetto che non potrà far altro che arricchire il mondo del bambino e quello dell’anziano apparentemente distanti ma in realtà così vicini ed uniti.

Il responsabile
Educatore Professionale Sanitario