Fondazione-logo-mobile
Fondazione-logo

La struttura

Un moderno centro di servizi per gli anziani

La struttura oggi è un moderno centro di servizi per gli anziani, e non solo, integrato in un grande parco.
L’edificio si presenta come una grande casa organizzata in 3 corpi di fabbrica di 3 piani ciascuno, più l’interrato.

Esso accoglie:

  • il servizio di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) con disponibilità di 116 posti letto suddivisi in 6 nuclei di degenza;
  • il Centro Diurno Integrato (CDI) con disponibilità di 15 posti, che si sviluppa al piano terra;

 

I nuclei di degenza sono collocati al primo e secondo piano della Casa. Due nuclei su ciascun piano accolgono 20 posti letto di RSA ciascuno e un nucleo su ciascun piano accoglie 15 posti letto di RSA; si aggiungono poi 6 posti di sollievo extra nucleo.
Vi sono, inoltre 4 camere singole, con bagno, al termine dei nuclei nord ed est di ciascun piano di degenza. Le camere sono a due o tre letti e hanno arredi e dotazioni strumentali per accogliere anziani con rilevanti problemi assistenziali e sanitari. I servizi sono annessi ad ogni stanza e sono attrezzati con doccia e presidi per la non autosufficienza.

In ogni nucleo vi è una accogliente la sala da pranzo ed un ampio soggiorno con televisione e spazio per ricevere parenti ed amici.
In ogni piano destinato alla residenza sono presenti l’infermeria e lo Studio Medico oltre i bagni assistiti e numerosi ambienti di servizio riservati al personale.

Al piano terra vi sono: gli uffici dell’Amministrazione, Direzione e Presidenza; il grande Salone ricreativo con portico coperto e spazio bar, le sale per attività, gli ambienti del Centro Diurno Integrato, la Chiesa; la palestra di fisioterapia, attrezzata per la ginnastica riabilitativa e di mantenimento, e gli ambulatori annessi ed attrezzati per i trattamenti di fisiokinesiterapia.

Al piano interrato sono collocati: il servizio di Cucina, il servizio di Lavanderia/Guardaroba, i magazzini economati e numerosi ambienti di servizio riservati al personale.

La sala mortuaria è collocata all’interno dello spazio verde che circonda la Casa.

Tutti i locali della Casa sono dotati di impianto di ricircolo aria e raffrescamento, quattro nuclei sono dotati di impianto centralizzato di ossigeno.